Dal 2014

nuovo sito

visita per approfondire

Via Rio d'Orzo 535 - 41056 Savignano sul Panaro - MO
Tel. (sede) 059.760811 - Responsabile:
Fiorella - 3331701847
E-mail: fiorella@gruppogermoglio.it



 




L'azienda si estende per una superficie di 16 ettari ai piedi dei calanchi tipici della fascia pedemontana che incornicia la valle dei ciliegi di Vignola, nel Comune di Savignano sul Panaro in una zona tutelata paesaggisticamente.
La natura del suolo argilloso e marmoso dà origine ad uno dei fenomeni più vistosi di tutto l'Appennino settentrionale, quello dei
CALANCHI, pendii brulli che si presentano erosi in modo caratteristico, del tutto privi di vegetazione; a Savignano sono presenti nelle località di Spazzavento e Mandria.

L'area è abitata e frequentata, oltre che da tantissime specie di uccelli stanziali e migratori, anche da animali come caprioli, lepri, volpi, cinghiali, scoiattoli, tassi, ecc.
Il metodo di coltivazione nella fattoria segue i canoni biologici o di lotta integrata. Coltiviamo alberi da frutto e uve, proteggiamo la grande varietà di alberi da frutto spontanei e selvatici tipici della zona; inoltre verdure e foraggio per i nostri animali che sono: polli, anatre, oche, cigni, piccioni, mucche, cavalli, colombine, somarine, maiali, conigli, pesci, cani e gatti.
La fattoria didattica Germoglio è gestita dai membri della "Comunità di ricerca esistenziale yoga Aurora". Tutti quanti (24 persone) collaboriamo alla buona riuscita delle coltivazioni e all'allevamento degli animali.
Da sempre il nostro ideale è di creare qui un centro di educazione integrale permanente e multifunzionale, aperto a tutte le età; proporci come fattoria didattica ci dona l'occasione per iniziare a realizzare questo sogno.

A pochissima distanza dalla nostra sede è possibile visitare due importanti luoghi culturali: il Castello di Vignola e il Museo della Venere e dell'Elefante di Savignano, che ospita il resti fossili del mammut rinvenuto nei primi anni 80 sulle sponde del fiume Panaro (distano dalla nostra sede ambedue circa 1500 metri e sono raggiungibili tramite la pista ciclabile anche a piedi comodamente da tutti).

 

Ampi spazi verdi con zone giochi;
sala polivalente,
campo da tennis-volley e pattinaggio
per attività sportive e giochi ricreativi;
Aule didattiche e laboratori.


Vorresti venire un giorno con la scuola?
Con gli amici? Con i genitori?

Per un tua festa, ricorrenza, gita, compleanno...
Troverai spazi, giochi, laboratori, esplorazioni,
escursioni nella natura, animali della fattoria
...
e tanto altro.

Un angolo dell'aula didattica
Spazio verde - un'area giochi
Spazio verde - un'area relax







Escursione nell'ambiente tipico, ricerca dei fossili; attività di lavoratorio di manipolazione dell'argilla per conoscerne i più svariati usi fin dall'antichità.
Soste didattiche
lungo i sentieri e i crinali del calanco per lo studio della flora e fauna locali, catalogazione dei reperti, delle orme di cinghiali e daini.




Laboratorio per la costruzione di nidi e mangiatoie artificiali a seguito di visita nell'ambiente calanchivo centrata sull'avvistamento e l'ascolto degli uccelli.

  





Una giornata nella natura per riconoscere piante ed erbe utili all'uomo e i loro poteri nascosti dati dagli esseri fatati che li abitano e li proteggono; gioco a gruppi e premiazione.






Full immersion nei diversi ambienti: valli, calanchi, prati, giardini, orti, boschetti, colline... e poi dipingere il paesaggio con gli elementi che la natura ci offre: fiori, frutti, terre, erbe, ecc.

   



Visita e confronto tra le coltivazioni di frutti da noi impiantate e alberi
e arbusti selvatici e spontanei che in uguale modo ci donano i loro frutti saporiti. Ma anche riconoscere piante ed erbe utili all'uomo e i loro poteri nascosti.



Imparare a conoscere gli animali della fattoria e i pesci dello stagno,
imitare i loro versi giocando insieme.





Costruzioni di aquiloni con possibilità di messa in volo anche sulla cime della nostra collina.



Piccolo laboratorio di panificazione (cottura forno a legna) per passare dalla magia del gioco con le farine, impasti e formelle al magico momento della sfornatura delle delizie calde fumanti.
            




L'acqua che è vita dal corpo umano ai corpi celesti attraverso fiumi, laghi, ruscelli, esperimenti, giochi. Conoscere l'elemento acqua; educare al rispetto, risparmio e corretto uso di essa. Conoscere l'uso in agricoltura dell'elemento acqua e le forme che essa assume in questo ambiente.




Laboratorio stagionale di vendemmia e pigiatura dell'uva per la produzione e consumo immediato di ottimo succo d'uva, sughi, saba... Studio delle proprietà benefiche dell'uva e del suo "nettare divino", con racconto aneddoti e storie sull'uva e sui suoi derivati.

 




Mostra ad uso didattico su tematiche esistenziali: "Tutti i cuori, prima o poi, si chiedono il perchè del loro battere." Un modo nuovo e stimolante per affrontare problematiche interne la scolaresca e/o i gruppi organizzati.


 





Per giochi di abilità e intrattenimento ludico con:
battaglie con pistole ad acqua, "gavettoni", ecc.

 


Clicca per ingrandire

         

 










10 incontri consistenti in una serie di presentazioni e relative dimostrazioni pratiche (esercizi) rivolti ai bambini delle scuole elementari e medie: tecniche di respirazioni (pranayama), tecniche di concentrazione e di meditazione oltre a asanas (esercizi fisici) saranno insegnate ai ragazzi.
Questo corso si terrà presso le scuole richiedenti.
 





Altre immagini :   clicca sulle foto per ingrandire


Laboratorio argilla, dipingere con la natura....

   


Laboratorio pane e biscotti....


     


Laboratorio aquiloni, laboratorio nidi e mangiatoie artificiali....

    


Visita alla fattoria


Alcuni amici della fattoria ...


Full immersion nella natura ...

    
     

Gruppo Germoglio S.a.S. - Comunità Aurora - Centro Sri Aurobindo e Mère
via Rio d'Orzo 535, Savignano s/P (Mo) Tel. fax 059 760811 E-mail: aghni@gruppogermoglio.it